BENVENUTO NEL BLOG DI PETER PAN



Il Progetto Peter Pan e l'isola ecologica che c'è


Il progetto è legato alla valorizzazione di 
una isola 
ecologica o centro di raccolta. 

Al di la di quella che è l'attività di comunicazione ordinaria, un gioco collettivo che impegna famiglie, alunni e scuole per tre o quattro mesi è il miglior modo di far conoscere l'utilizzazione delle isole ecologiche, laseparazione corretta dei rifiuti riciclabili e gliincentivi eventuali previsti
Il progetto prevede di fornire ad ogni bambino di ogni classe il giornalino di 16 pagine  con giochi ed una storia a fumetto che spinge ad un gioco collettivo. E' una vera e propria gara il cui fine sarà raccogliere il maggior numero possibile di bollini adesivi da mettere su una tessera. I bollini ( del valore di due punti) saranno disponibili presso l'isola ecologica e saranno consegnate agli adulti per ogni conferimento di sei kg di materiali riciclabili o un kg di plastica.


In alternativa ai bolllini e tessere, laddove l'isola è informatizzata sarà possibile utilizzare dei badge. Questo velocizza il computo e rende più frizzante la gara mettendo in chiaro il dato delle scuole e delle classi e spinge alla competizione.
Gli alunni svolgono quindi un'azione di informazione, coinvolgimento e stimolo verso i loro genitori e parenti che saranno incentivati e conferiranno i rifiuti presso l'isola ecologica. Le classi che alla fine del concorso avranno promosso più attivamente la raccolta differenziata risulteranno perciò aver non solo raccolto di più ma soprattuto avere lavorato in squadra come classe ( si tiene conto del numero degli alunni partecipanti ). Per il loro impegno, esse riceveranno quindi un premio in materiale didattico individuale ( uno zaino pieno di penne, quanderni, colori, diari, ecc) .





Obiettivo della gara è coinvolgere i giovani


educarli al valore positivo dei materiali e in sostanza motivarli a svolgere un'azione fondamentale di stimolo verso gli adulti. Al termine dell'iniziativa potrà essere realizzata una festa con le classi in occasione della quale si procede al conteggio delle tessere e alla distribuzione  dei premi. Questo è il percorso di massima. 
Certo all'inizio del concorso, si organizza un incontro di presentazione del progetto con i direttori didattici, successivamente agli insegnanti e genitori  è inviata una lettera con la descrizione dell'iniziativa.

Nel primo progetto di Taranto si è partiti a Maggio con le presentazioni nelle scuole e con un avvio di "riscaldamento dei motori" lungo tutto una estate fino a settembre. In questo periodo gli alunni recandosi nelle isole ecologiche ricevevano un eco-assegno per i punti delle scuole partecipanti. 
Ad ottobre attori del Crest hanno curato la sensibilizzazione. Successivamenet sono state consegnate tessere e giornalini a tutti gli alunni delle scuole.

Il progetto ha previsto un piano media con conferenza stampa iniziale, conferenza alla ripresa e comunicato per la conclusioni.

La visibilità della campagna prevede l'affissione di manifesti, locandine sia  nelle  scuole che nei punti nevralgici del quartiere o del paese. 

Il gioco potrà durare 3 o 4 mesi, e al termine si organizza una festa di premiazione, con una tavola rotonda con l'esame dei risultati.


I risultati di Taranto della prima prova sperimentale realizzata con il progetto Por. Due mesi di gara, 40 mila bollini, tredici scuole, 700 alunni partecipanti, hanno portato 400 tonnellate di materiale riciclabile e 100 mila euro di risparmio discarica 


Immaginate con il doppio di tempo e più alunni impegnati.



Poco investimento+
tanta informazione =
__________________
Enorme risultato economico
Partecipazione dei cittadini
Soddisfazione delle scuole
Entusiasmo degli alunni